Nathan Gareth è un nome di origine ebraica che significa "dono di Dio". È composto da due parole ebree: Nathan, che significa "dono", e Gareth, che significa " fortezza o protezione".
Il nome Nathan è stato portato da personaggi storici importanti come il profeta biblico Nathan, consigliere del re David, e Nathan Hale, eroe della Guerra d'Indipendenza americana. Il nome Gareth invece è stato portato da figure leggendarie come Sir Gareth, uno dei cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù.
Il nome Nathan Gareth non è molto comune, ma è considerato un nome di tendenza in alcuni paesi. In generale, il nome è associato a personalità forti e determinate, grazie alla sua radice "Gareth", che significa "fortezza". Tuttavia, non esistono prove storiche o culturali che dimostrino che le persone con questo nome siano effettivamente più forti o determinate rispetto agli altri.
Il nome Nathan Gareth è un nome relativamente raro in Italia, con solo due nascite registrate nel 2023. Tuttavia, queste due nascite portano il totale delle nascite di questo nome in Italia a quattro finora.